Stop ai divieti by Brendel Detlef

Stop ai divieti by Brendel Detlef

autore:Brendel Detlef [Brendel, Detlef]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2020-10-27T00:00:00+00:00


Più zucchero = minor rischio di diabete?

Una connessione tra consumo di zucchero e diabete mellito di tipo 2 non è stata scientificamente dimostrata, nonostante molti tentativi. La maggior parte degli studi sull’argomento ha addirittura appurato che il consumo regolare di zucchero prima della diagnosi era piuttosto basso. Ciò significa che coloro che hanno sviluppato il diabete di tipo 2 consumavano una quantità di zucchero inferiore alla media.

Un totale di 38.480 donne sane sono state osservate per sei anni nell’ambito del grande studio sulla salute delle donne negli Stati Uniti, pubblicato dalla American Diabetes Association nell’aprile del 2003. Durante questo periodo, 918 partecipanti hanno sviluppato il diabete mellito di tipo 2, ma senza mostrare alcun legame statistico con il consumo di zucchero. Nelle donne con livelli normali di pressione sanguigna e colesterolo il consumo di zucchero è persino inversamente correlato con il rischio di diabete. Statisticamente il consumo di zucchero «previene» il diabete.

Nel febbraio del 2007, anche la Società tedesca per la nutrizione (DGE) ha pubblicato un simile risultato: «I dati sono contrari all’ipotesi di un’influenza diretta [dello zucchero sullo sviluppo del diabete]. Numerosi studi non sono stati in grado di provare che il contenuto di saccarosio nella dieta influenzi il rischio di contrarre il diabete. Per esempio, nello studio ZUTPHEN sugli uomini di mezza età olandesi un elevato consumo di mono- e disaccaridi è stato associato a una ridotta presenza di una scarsa tolleranza al glucosio come stadio preliminare del diabete mellito di tipo 2». Anche da qui risulta quindi che maggiore è il consumo di zucchero, minore è il rischio di sviluppare il diabete. Non è il caso di lanciarsi a consumare zuccheri in eccesso tutti i giorni, ma una quantità normale di circa 50 grammi al giorno non è certo un problema.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.